Emerson Leal

Emerson_Leal

Genere: MPB.

Musicista autodidatta dall’eta di nove anni, Emerson Leal è oggi un cantautore completo.
Fonde nella sua musica d’autore lo stile della Musica Popular Brasilera con infuenze contemporanee sempre nuove e curiose.
La sua traiettoria artistica lo ha portato a sviluppare testi sofisticati che mantengono comunque una forte connessione e facilitano la spontanea interazione con il pubblico.
Sul finire del 2012 ha lanciato il suo primo cd, in cui dimostra il suo talento suonando quasi tutti gli strumenti che compaiono nel lavoro e ospitando artisti importanti come Tom Zé e Luiz Tatit.
Nei suo show, già eseguiti in molti stati del Brasile, Emerson incanta e anima il pubblico con un repertorio versatile che può essere presentato con una formazione completa di basso, chitarra e batteria o semplicemente con la sua imponente presenza in assolo di voce e chitarra.
Emerson ha fondato nel 2000 la banda Oda Mae Brown, con la quale ha avuto un notevole successo nella sua città natale, la splendida Salvador de Bahia, da cui ha preso colori e ritmi che gli hanno permesso di sviluppare uno stile unico e coinvolgente. Nel 2013 ha lanciato il BookSong su Tom Zé, frutto di quattro anni di ricerca sul lavoro del Maestro di composizione baiano.
Emerson inaugura con la partecipazione al Brasilicata Tour  la sua carriera in Europa e sarà prontissimo a raccogliere suggestioni ed emozioni che lo aiuteranno a terminare il suo secondo cd, in uscita nel 2015.

Link: website//Facebook//Youtube