Film

Video_CameraStiamo raccogliendo sempre più adesioni per raccontare l’esperienza di Brasilicata Tour con un docufilm.

L’idea ti incuriosisce?
Voi partecipare al progetto?
Manda una mail al form qui a destra e vivi con noi la grande avventura di Brasilicata Tour!

La sinossi:

Da un passato di emigrazione… 

Il docufilm racconterà l’evoluzione dei rapporti tra Lucania e Brasile sul fronte della creatività artistica.

La storia comincia con il viaggio in Brasile di referenti di FILEF, la Federazione Italiana Lavoratori E Famiglie, per sviluppare un progetto di cooperazione internazionale per la creazione di nuove imprese da parte di discendenti di famiglie italiane emigrate nell’Ottocento.
Da lì, nascono incontri e progetti, storie umane e sociali che ci raccontano dello scenario effervescente che caratterizza le comunità lucane e brasiliane.

…a un presente di contaminazione artistica.

Oggi la Lucania ed il Brasile condividono giovani artisti  che hanno visioni personali sullo sviluppo sostenibile e sul senso della vita sociale. Perché non farli incontrare?Videocamera
Ciò è possibile grazie all’idea di uno scambio culturale con il Festival di Cultura Brasiliana Espirito Mundo, l’evento che porta in Europa performance di artisti brasiliani conemporanei e, a sua volta, riceve in Brasile artisti europei in occasione delle giornate del Festival nello stato di Espirito Santo, storica sede di immigrazione italiana, nel centro del Brasile.

Così sono iniziati i contatti tra i festival più importanti dell’estate lucana con un’idea folle, ma affascinante:  il 2013 è l’anno della contaminazione reciproca tra danzatori, attori, musicisti, cantanti, artisti plastici e videomaker invitati in Italia tra luglio e settembre e poi in viaggio in Brasile a novembre 2013 per partecipare a Espirito Mundo.

Il docufilm racconterà infine le avventure della carovana brasiliana, i dialoghi con i sindaci e i responsabili delle pro loco, gli sforzi organizzativi, i momenti conviviali, i panorami della Lucania sconosciuta, e poi la preparazione del viaggio in Brasile, le storie che nascono, i rapporti con le istituzioni e tutto quello che farà di Brasilicata Tour un appuntamento annuale sempre rinnovato.