Nélio Torres

Nelio_TorresGenere: Música popular brasileira.

Nélio Torres, pernambucano radicatosi nello stato di Espirito Santo, è compositore, cantastorie, ricercatore, educatore e poeta, produttore e divulgatore di antiche tradizioni folcloriche, come quella del Cavalo Marinho del Paraiba e del Boi dos Cajueiros, ritualità antiche animate da ritmi popolari molto coinvolgenti. Ha vissuto 20 anni a Rio de Janeiro, dove ha operato e prodotto moltissimo, e anche grazie alla ricchezza e flessibilità del suo operato artistico a lui è dedicata un intera pagina del Dizionario Della Musica Brasiliana.

Nelio_Torres_youtubeÈ l’attuale segretario per il Governo dello Espirito Santo della IOV , l’Organo Internazionale del Folklore e dell’Arte Popolare che mantiene relazioni con l’UNESCO.

Ha vinto numerosissimi riconoscimenti alla carriera e recentemente il Primo Premio nel prestigioso Concorso di Musica dello stato di Espirito Santo. Il suo ultimo cd, “Zumbidos” è stato lanciato nel 2013 e presentato in numerosi stati della federazione brasiliana, e ha ottenuto notevoli consensi anche grazie all’impegno dell’artista nel valorizzare le radici della cultura del nord del Brasile, nel presentare ambiguità e complessità della cultura contemporanea, nella riflessione sull’importanza della condivisione di valori sociali ben definiti e dell’utilizzo attento del patrimonio immateriale dell’umanità rappresentato dal folklore come fil rouge per l’evoluzione del moderno senso di identità di diverse comunità in relazione tra loro.

Link: Website//Facebook//Youtube