Bonde Da Sonora

bonde da sonora
Genere: Música popular brasileira.

La formazione Bonde da Sonora è alla continua ricerca ed esplorazione di tutte le forme di arte interattiva.

Si muovono con scioltezza suonando con diverse formazioni e collaborando nelle loro performance con artisti di ogni campo, dalla gastronomia alla poesia, alla danza, alle arti plastiche, rompendo così ogni classificazione di genere.

Nelle loro performance fondono letteratura, movimento, musica, canto, invitando all’interazione collettiva il pubblico e valorizzando gli elementi di contaminazione tra il Brasile e l’Europa. Il loro lavoro parte dal riferimento al “Manifesto Antropofagico” di Oswald de Andrade, e punta a creare ogni volta improvvisazioni interattive, canzoni che siano colonne sonore di momenti unici, ritmi della tradizione brasiliana fusi con quelli di diverse tradizioni folcloristiche dell’Europa e contaminazione di linguaggi per coinvolgere il pubblico e creare ogni volta emozioni irripetibili.

È perché non abbiamo mai avuto grammatiche né collezioni di vecchi vegetali. E non abbiamo mai saputo cosa fosse urbano, suburbano, di frontiera e continentale. Pigri nel mappamondo del Brasile.
Una coscienza partecipante, una ritmicità religiosa.

Dal “Manifesto  Antropofagico” di Oswald De Andrade